Don Damiano Locatelli 1950/1954

Don Damiano Locatelli è stato il primo incaricato dell'oratorio dalla nascita nel 1950 fino al 1954.

Bergamasco di Ponte San Pietro; smilzo, dinamico instancabile amante del teatro (diverse le commedie per ragazzi da lui portate in scena, con successo) e grande
animatore di attività oratoriale. Sarà il primo direttore dell’Oratorio.
Nel 1950, con Don Locatelli venne organizzata la prima vacanza estiva per una ventina di ragazzi, nella casa parrocchiale al Passo dell’Aprica.
Nel 1951 a Pizzino, in Valle Imagna, tutto autogestito, (le cuoche erano la mamma di Don Sirio e quella di Don Locatelli che si avvaleva anche della collaborazione del fratello e della cognata).
Nel 1952 una estiva a Baresi in alta Val Brembana, una invernale nella casa parrocchiale di Precasaglio, vicino Ponte di Legno (sempre autogestiti) e con degli sci di legno rimediati alla buona.