Don Arturo Roncarati 1954/1955

Don Arturo Roncarati nel 1954, ordinato sacerdote, sostituisce don Locatelli alla guida dell’Oratorio maschile, prima di lasciare l'incarico a don Vittorio Rosa per assumere l’incarico di Direttore dell’Oratorio femminile (allora separato).

Don Arturo, prete emiliano, dotato di grande capacità comunicativa, esigente e severo con sé stesso prima che con gli altri, amante della musica e del bel canto, suonava con competenza ed entusiasmo la fisarmonica coinvolgendo tutti nei canti popolari durante le gite e in tante circostanze festose o di svago.Naturalmente suonava anche il pianoforte e l’armonium per cui fondò e diresse, per vari anni, il coro parrocchiale adulti e quello dei ragazzi in Oratorio.

Indimenticabili le operette e le serate musicali da lui organizzate con impegno e tenacia.
Sicuramente nel quartiere Rondinella e nella comunità parrocchiale Salesiana è ricordato maggiormente nelle vesti di parroco.